Nei primi la realizzazione dell'azione integra il reato e la esaurisce; nei secondi, oltre alla realizzazione dell'azione occorre che l'offesa arrecata al bene giuridico permanga per volontà dell'autore (advert esempio nel sequestro di persona).
Riprendendo più approfonditamente un passaggio di rilievo della norma, evidenziamo occur la calunnia si configuri sia se reato è effettivamente commesso da altri e se l’accusatore è consapevole di ciò, sia quando il reato è inventato:
Rispetto all’ingiuria infatti la diffamazione richiede l’impossibilità (a causa della sua assenza) per la persona offesa di difendersi.
Oppure il concetto di azione può essere rilevante per stabilire se in un determinato caso – ad esempio il ladro che ruba oggetti diversi in un appartamento - ricorrano tante azioni (e quindi tanti reati) oppure se tali atti debbano giuridicamente essere considerati arrive un reato unico.
A colmo degli equivoci, i sostenitori della teoria della tripartizione spesso non si curano di definire i termini che usano” che possono quindi essere diversi. La stessa cosa dicasi for each la teoria della quadripartizione;
Si può quindi concludere dicendo che l'evento va inteso in entrambi i sensi; nella sua accezione giuridica e nella sua accezione naturalistica, occur risultato materiale dell'azione.
Laddove sia recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo traffico internazionale di droga di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.
La critica mossa alla categoria dei reati di pericolo presunto è che, in tal modo, il legislatore finisce per disattendere il principio di offensività e di lesività, perchè punisce un fatto anche in assenza di una lesione del bene giuridico protetto.
Si pensi a un gruppo di amici che, approfittando del fatto che uno di loro si è allontanato for every pagare il conto, cominci a raccontarne peste e corna.
In conclusione: ciò che conta è la descrizione normativa della condotta, non il modo in cui effettivamente essa è realizzata
Il mezzo televisivo si caratterizza, quindi, nella maggiore capacità di persuasione che esercita sul pubblico, grazie alla sua capacità di penetrazione nella sfera privata domestica dei telespettatori con un’immediatezza ed una forza di suggestione non paragonabile a quella degli altri mezzi di comunicazione.
Per quanto riguarda la fattispecie concreta fuor di dubbio che costituisca reato il fatto che è conforme alla legge penale.
In tal caso si potrà avere al massimo diffamazione e non calunnia. Quest’ultima infatti richiede che l’accusa venga sporta di fronte all’autorità giudiziaria o ad altra autorità che ha l’obbligo di riferire alla prima. numerous tra i because of reati sono inoltre la pena e la procedibilità.
Rimane comunque l’opportunità che si possa configurare il reato simulativo sia nell’ipotesi di simulazione formale che reale.